cultura-sos

Il blog a tutela dei mestieri dello spettacolo dal vivo

domenica 10 ottobre 2010

Dal piano di "rinascita democratica"...il "piano di rinascita della cultura": i progetti della cricca sui teatri d'opera

Continuiamo a proporvi documenti recenti che annunciano ciò che puntualmente si sta verificando in questi giorni, osservate bene quel che accade a Genova!

alle 05:57
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

LINK UTILI

  • ARTISTI7607
  • http://dramma.it/
  • http://laterradeikaki.blogspot.com/
  • http://uominiocaporali.ilcannocchiale.it/
  • http://www.anac-autori.it/online/
  • http://www.articolo21.org/
  • http://www.enpals.it/
  • http://www.lavoratorimaie.wordpress.com
  • http://www.lavoratoriscala.splinder.com
  • http://www.nonzittitelarte.blog.tiscali.it
  • http://www.siae.it/
  • http://www.zeropuntotre.blogspot.com

Archivio blog

  • ►  2015 (1)
    • ►  maggio (1)
  • ►  2012 (4)
    • ►  giugno (3)
    • ►  maggio (1)
  • ►  2011 (5)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  marzo (1)
    • ►  febbraio (1)
    • ►  gennaio (2)
  • ▼  2010 (13)
    • ►  dicembre (1)
    • ►  novembre (2)
    • ▼  ottobre (6)
      • Genova: tutto da rifare!
      • Genova: cronaca di un stupro politico/sindacale
      • Dal piano di "rinascita democratica"...il "piano d...
      • Cos'è o meglio cos'era, il FUS: un breve video deg...
      • TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
      • DEREGULATION DE NOANTRI
    • ►  settembre (4)

COSì PARLO' ADORNO

l'ARTE è LA MAGIA LIBERATA DALLA MENZOGNA DI ESSERE VERITA'

CHI SIAMO

La conservazione e tutela dei beni culturali materiali (librari, monumentali, archeologici, audiovisivi) è cosa pressoché scontata: ha una sua storia consolidata, un suo percorso, sue modalità tecniche acquisite, come ad esempio le diverse tecniche di restauro.

Ma come si protegge lo spettacolo dal vivo?

Il patrimonio esecutivo, sia esso orientato alla più rigida filologia o all’innovazione più audace,nel teatro di prosa come nel teatro musicale, nella danza, può essere documentato per mezzo delle tecnologie disponibili.

La sua fruizione però, il momento magico di contatto tra pubblico e artista può avvenire solo in tempo reale, cioè al momento dell’esecuzione dal vivo.

Non dopo, non diversamente, non altrove che sulla scena.

Dovrebbe perciò essere ovvio, che questo particolare bene culturale non è scindibile dal suo esecutore, non può esistere autonomamente.

Senza l’ esecutore, semplicemente NON E’.

Un testo teatrale, una partitura musicale, il brogliaccio di una performance, sono di per sé pezzi inanimati di un “corpo artistico” che prende vita attraverso il corpo dell’artista, il quale è, di fatto, egli stesso il prodotto artistico e contemporaneamente il suo custode, il suo tramite, colui che porta dentro di sé i saperi necessari a dare vita e offrire al pubblico il risultato finale di un percorso che non vede soluzione di continuità tra passato e futuro.

Come dice Jeanne Hersh “ una miniatura di eternità”.

Cultura S.O.S. vuole accendere una luce sull’artista-interprete-esecutore come bene culturale.


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

DOCUMENTAZINE

  • CONTRATTO NAZ. ORCHESTRA RAI
  • CONTRATTO NAZ. TEATRO PROSA
  • CONTRATTO NAZ. FONDAZIONI LIRICHE
  • CONTRATTO NAZIONALE DOPPIATORI
  • ILLEGGITTIMITA' DECRETO VELTRONI
  • LEGGE 800/1967
  • lEGGE BONDI
  • PROPOSTA DI LEGGE QUADRO SPETTACOLO
  • STATUTO EUROPEO DEGLI ARTISTI
  • Statuto dei Lavoratori

Iscriviti a cultura-sos

Post
Atom
Post
Commenti
Atom
Commenti

alcuni diritti riservati

Tutti i contenuti originali di questo blog sono protetti da una licenza Creative Commons
Tema Semplice. Powered by Blogger.