domenica 3 ottobre 2010

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

Continua la mobilitazione del presidio permanente convocato dal comitato per la riapertura del Teatro del Lido di Ostia, esperienza che da sette mesi ha restituito alla città uno spazio di sperimentazione fondamentale nel panorama culturale romano.

Nella città, dopo la notizia dell'imminente sgombero, si sono moltiplicate le iniziative di solidarietà e in molti quartieri della capitale stanno comparendo scritte e striscioni in difesa del teatro. Dagli studenti del liceo Virgilio di Trastevere fino ai ragazzi e le ragazze dell'Horus di P.zza Sempione.

La mattinata (MERCOLEDì) si è aperta con il corteo del liceo Anco Marzio di Ostia che dalla stazione Lido Nord è arrivato fino alla sede di via Capo Sperone. Tra slogan scanditi a ritmo di tamburo, come "se sgomberano il teatro bloccheremo la città" e cori contro il sindaco Alemanno, gli studenti hanno voluto dimostrare la loro vicinanza all'esperienza del teatro. Luca, portavoce del collettivo, dichiara: "manifestiamo per difendere l'unico spazio sociale rimasto a Ostia, aperto anche ai giovani del territorio".

Poco prima di mezzogiorno, un ex lavoratore e un ragazzo del collettivo L’Officina facenti parte del comitato, sono saliti sul tetto del XIII municipio. La decisione nasce dinnanzi all’incapacità dell’amministrazione di saper istaurare un dialogo richiesto ormai 27 mesi fa. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e diverse volanti, mentre sotto un vivace presidio sostiene i due ragazzi del comitato. Le richieste sono: blocco immediato dello sgombero, partecipazione alla programmazione del teatro e riassunzione dei lavoratori.

Per domani (GIOVEDì) è previsto un sit-in alle ore 17.00 in contemporanea con il consiglio municipale. Invitiamo tutta la cittadinanza a recarsi a p.zza della Stazione Vecchia a solidarizzare con i ragazzi sul tetto e domani a partecipare al presidio. La mobilitazione continua, il Teatro del Lido non si tocca!.

Comitato cittadino per la riapertura del Teatro del Lido

(Dal blog zeropuntotre)

Nessun commento:

Posta un commento